Damiano Tognetti
Presidente e Direttore Artistico
Damiano Tognetti è violinista e direttore d’orchestra.
Si è diplomato nella classe di Violino presso l’Istituto Boccherini di Lucca con il Maestro A. Bologni, per poi perfezionarsi presso la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida di Mariana Sirbu e successivamente di Eugene Sarbu .
È vincitore di numerosi concorsi nazionali. Ha svolto tournée in diversi paesi d’Europa, Sud America, Cina, Giappone e Asia centrale.
Ha studiato direzione d’orchestra con Ennio Nicotra presso l’Accademia Steinway di Torino e con Alessandro Pinzauti presso il Conservatorio di Firenze “L.Cherubini”.
Come Direttore, il Maestro Tognetti ha diretto varie orchestre, quali l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra di Bacau, sia con repertorio sinfonico che operistico.
Come violinista e solista, ha collaborato con numerose orchestre, quali l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Toscanini, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Regionale Veneta, la Filarmonica del Teatro di Bologna, l’Orchestra da Camera di Venezia, l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Toscana Classica.
Durante la sua carriera, ha collaborato con musicisti rinomati come Riccardo Muti, Claudio Abbado, Giuseppe Andaloro, Andrea Lucchesini, Rudolf Buchbinder, Ilya Grubert, Uto Ughi e Salvatore Accardo e collabora regolarmente con festival musicali come Mercoledì Musicali di Firenze.