Storia, attività, progetti
Il Contrappunto è un’associazione culturale senza scopo di lucro, fondata per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del mondo della disabilità, per promuovere l’abbattimento delle barriere architettoniche e la costruzione di giochi inclusivi. Il fondatore e attuale vicepresidente è Andrea Mura, giovane compositore e direttore d’orchestra fiorentino, affetto da tetra paresi spastica infantile, che è affiancato nel lavoro dal Direttore Artistico e Presidente Damiano Tognetti.
Non è difficile immaginare come l’elemento musicale si sia immediatamente inserito nel carattere e nelle iniziative promosse dall’associazione, che ha fatto della musica d’insieme il suo principale baluardo e il suo fondamentale messaggero nella divulgazione della propria missione, dando vita ad una vera e propria orchestra che porta il medesimo nome.
Negli anni, le numerose esibizioni pubbliche di questa compagine orchestrale diretta dal Maestro Mura, che vede anche il coinvolgimento di giovani musicisti affetti da disabilità, hanno riscosso un notevole successo, sia di pubblico, sia di critica, godendo di particolare risalto anche sulla carta stampata, sul web e sui social network.
Oggi Il Contrappunto è un’importante realtà musicale fiorentina, la quale, dato il fine inclusivo e sociale della propria attività, s’impone come pioniera nel panorama nazionale.
Dal 2007 ha accolto nelle proprie file centinaia di musicisti, studenti e professionisti, provenienti da tutta la Toscana, presentando un repertorio vastissimo, che spazia dal periodo barocco, a quello contemporaneo, dall’ambito sacro, alla musica da film.
I successi conseguiti, a Firenze e in molti comuni toscani, hanno elevato notevolmente le nostre ambizioni e ci spingono ad allargare i nostri confini. Per quanto riguarda la produzione musicale auspichiamo di poter ampliare ulteriormente l’organico (includendo un numero ancor maggiore di musicisti affetti da disabilità) e il repertorio, diversificando le offerte di spettacolo, includendo proposte di genere cameristico, solistico e lirico. Siamo intenzionati anche ad investire nella formazione, promuovendo occasioni quali masterclass con docenti di fama internazionale, seminari di didattica musicale per la disabilità e concorsi giovanili. Saremmo molto orgogliosi di farci promotori di una serie di progetti specifici per le scuole medie inferiori e superiori finalizzati al rapporto tra musica e disabilità, offrendo l’opportunità di conoscere e affrontare quelle difficoltà che caratterizzano il periodo della crescita e della formazione e dimostrando che fare musica insieme è un modo unico per creare sinergie, amicizie, annullare le distanze e le differenze.
Siamo certi che realtà come quella fiorentina e toscana, da sempre in prima linea per la sensibilità nei confronti della disabilità, finalizzata a garantire una vita inclusiva anche a chi si trova a viverne una diversa, sapranno accogliere di buon grado le nostre proposte e saranno orgogliosi di sostenerci, in nome di una virtuosa tradizione di attenzione verso gli altri che vede il nostro territorio primeggiare nel contesto europeo.
Come dimostrato, i progetti per il futuro sono numerosi e ambiziosi, ma per poterli realizzare abbiamo bisogno di un ampio sostegno, che coinvolga differenti realtà istituzionali, le quali, unendo le forze in nome di un’opera di sensibilizzazione, possano garantire anche un supporto economico.
Offriamo la nostra totale disponibilità al confronto e ad accogliere tutte quelle proposte che saranno utili a contribuire al raggiungimento dei nostri fini statutari, certi di poter tracciare un cammino luminoso, utile per la comunità e occasione di orgoglio per coloro che ci sosterranno. Grazie.
LA FONDAZIONE
Andrea Mura
Fondatore, Vicepresidente e Direttore Musicale
Si diploma con il massimo dei voti in composizione presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, sotto la guida di Mauro Cardi e in questo periodo di formazione si avvicina anche alla direzione d’orchestra, per la quale otterrà il diploma nel 2011, nella classe di Alessandro Pinzauti.
Dal marzo 2012 frequenta i corsi di perfezionamento sulla tecnica della direzione d’orchestra all’Università Bicocca di Milano con il Maestro Ennio Nicotra.
Nel gennaio 2017 collabora con l’associazione Esagramma a numerosi progetti per il coinvolgimento di ragazzi diversamente abili. Molto attivo in qualità di compositore, arrangiatore e direttore, costantemente impegnato in favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche e in progetti di inclusione verso la disabilità, da due anni ha fondato la Costellazione Orchestra, una realtà musicale vivace e versatile, composta da giovani strumentisti.
Damiano Tognetti
Presidente e Direttore Artistico
È vincitore di numerosi concorsi nazionali. Ha svolto tournée in diversi paesi d’Europa, Sud America, Cina, Giappone e Asia centrale. Ha studiato direzione d’orchestra con Ennio Nicotra presso l’Accademia Steinway di Torino e con Alessandro Pinzauti presso il Conservatorio di Firenze “L.Cherubini”.
Come Direttore, il Maestro Tognetti ha diretto varie orchestre, quali l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra di Bacau, sia con repertorio sinfonico che operistico.
Come violinista e solista, ha collaborato con numerose orchestre, quali l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Toscanini, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Regionale Veneta, la Filarmonica del Teatro di Bologna, l’Orchestra da Camera di Venezia, l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Toscana Classica.
Durante la sua carriera, ha collaborato con musicisti rinomati come Riccardo Muti, Claudio Abbado, Giuseppe Andaloro, Andrea Lucchesini, Rudolf Buchbinder, Ilya Grubert, Uto Ughi e Salvatore Accardo e collabora regolarmente con festival musicali come Mercoledì Musicali di Firenze.